Cosa fare e vedere in Québec?

Il Canada è uno degli Stati più affascinanti del Mondo, ma spesso viene associata a freddo gelido, che impedisce ai turisti di visitarla. In effetti la provincia canadese del Québec vive inverni molto rigidi, con temperature molto basse, soprattutto nella città di Québec City, ma è anche caratterizzata da estati abbastanza calde, con una temperatura adatta per rendere un soggiorno molto piacevole.

La provincia del Québec è suddivisa in 17 regioni e 104 tra municipalità regionali di contea e territori equivalenti, ed è considerata proprio come una nazione a parte, nonostante faccia ufficialmente parte del Canada. Questa particolarità è dovuta al multiculturalismo della provincia e alla lingua ufficiale parlata: il francese, a differenza del resto del Paese, dove si parla ufficialmente anche l’inglese; questo è dovuto al colonialismo francese in Québec nel corso della storia. (In Québec si parla anche la lingua inglese, ma non è riconosciuta come lingua ufficiale, a differenza del francese).

La provincia è composta da circa otto milioni di abitanti, per lo più incentrati nella città di Montréal. Il capoluogo di provincia è la città di Québec. Purtroppo non esistono altre città ugualmente importanti a causa delle difficili condizioni meteo, che, andando più a nord, diventano sempre più pericolose. La provincia si trova, infatti, molto vicina alla Groenlandia, Stato danese con un basso numero di abitanti (proprio a causa del clima).

Viaggio a Montréal e Québec City

Come detto in precedenza, solo Montréal e Québec City sono le città più importanti e visitabili della provincia del Nord-Est canadese, proviamo a scoprirle insieme. Quebéc è una città che conta circa mezzo milione di abitanti e che è attraversata dal fiume San Lorenzo, uno dei più belli e suggestivi del Canada. Il centro storico, patrimonio dell’Unesco, ci riporta indietro nel tempo, con i magnifici capolavori architettonici e si divide in due parti: Vieux Haute Ville e Vieux Basse Ville.

L’osservatorio al duecentoventesimo piano dell’Edifice Marie-Guyart, invece, vi farà visionare la città a 360 gradi. Il Château Frontenac è invece l’albergo e il monumento più importante di Québec City, con la sua architettura rinascimentale e medievale. Un altro luogo sicuramente da visitare è il Les Musées de la Civilisation, un museo che comprende al suo interno il il Museo di Place Royale, la Maison Historique Chavalier, il Musée de l’Amérique Francophone e il Centre National de Conservation et d’Etudes des Collections.

Anche la natura aiuta i turisti ad organizzarsi la giornata: il fiume San Lorenzo rende visibile decine di navi da crociera di passaggi, mentre le cascate di Montmorency danno al paesaggio quel tocco di freschezza in più.

Montréal è la città più popolosa della provincia ed è considerata una vera e propria metropoli. I grattacieli, affiancati da laghi e parchi la rendono una città con uno skyline pazzesco, degno di nota. Il centro storico di Montréal è molto suggestivo, con un architettura antica e con la visione della basilica di Notre-Dame. Se invece volete vedere tutta la città dall’alto, non dovete fare altro che salire nel Mont Royal.

Per maggiori informazioni su cosa visitare a Montréal potete leggere: https://eta-canada.it/canada/montreal-cosa-vedere/

Divertirsi in Québec

Se si ama la musica, Montréal è la città del jazz; se siete amanti del genere, potrete sicuramente trovare tanti locali a riguardo come: House of Jazz, Dièse Onze, Upstairs Jazz Club e Moldavia. Una cosa da non perdere, non solo in tutto il Québec, ma proprio in tutto il Canada è sicuramente quello di andare a vedere una partita di hockey su ghiaccio, lo sport più seguito in tutto lo Stato del Nord-America. A Montréal si potranno guardare le partite dei mitici Canadiens de Montréal, il più antico club di hockey su ghiaccio.

Se amate mangiare, sia Montréal, sia Québec City, vi portano a degustare il Poutine, patatine fritte con salsa bruna e bocconcini al formaggio, la Tourtière, torta salata con carne di manzo, maiale e vitello, il Paté chinois, composto da carne macinata, crema di mai e purea di patate e infine la Pouding-chômeur, una torta ricoperta da uno sciroppo composto da zucchero di canna e acqua.

C’è però da ricordare che per visitare tutto questo, per un italiano, come per un europeo, c’è bisogno dell’eTA (autorizzazione elettronica al viaggio), che è un documento d’ingresso al Canada che viene affiancato al passaporto, che ha una validità di cinque anni e che può essere usata per una permanenza nel Paese di massimo sei mesi. Il documento serve solo per l’entrata in suolo canadese e non è richiesto per viaggiare all’interno dello Stato Nord-Americano.

Ovviamente non basta l’eTA per ottenere il visto, ma serve anche essere idonei a soggiornare in Canada. Attenzione però, l’eTA vi servirà solamente se andate nel paese della foglia d’acero in aereo; se passate prima in uno Stato confinante, l’autorizzazione elettronica al viaggio non vi servirà.

Il soggiorno perfetto

Insomma, penso che questo sia tutto quello che si deve sapere per prenotare subito un viaggio per il Canada, ma soprattutto per il Québec, per vivere emozioni mai vissute e scoprire luoghi e paesaggi che difficilmente si vedono in Europa e nel resto del Mondo.

Montréal e Quebéc City aspettano tutti coloro che vogliono godersi un soggiorno in pieno relax, per divertirsi e vivere, anche se per pochi giorni, un’atmosfera nuova e innovativa.

 

Articoli consigliati