Isola del Giglio, Toscana

Le 5 attrazioni da non perdere in una vacanza all’Isola del Giglio

Stai cercando uno tra i migliori appartamenti all’Isola del Giglio per trascorrere un periodo di vacanze? Non potevi fare una scelta migliore! Quest’Isola rappresenta una delle principali attrazioni turistiche dell’intera costa tirrenica, per lo splendido mare e le bellissime spiagge presenti al suo interno.

Situata all’interno del complesso di isole che formano l’Arcipelago Toscano, il Giglio presenta una notevole serie di attrazioni perfette per soddisfare sia chi cerca una vacanza giovane e dinamica, sia per chi desidera passare qualche giorno immerso nel più totale relax.

Vediamo quali sono le cinque principali attrazioni per le vostre vacanze all’Isola del Giglio.

Giglio Castello

Non esistono solo le spiagge dell’Isola del Giglio come principale attrazione. Il territorio offre anche alcuni paesini molto caratteristici. Fra tutti una menzione particolare merita il complesso di Giglio Castello, che si trova proprio sulla sommità dell’Isola; negli anni il già esiguo numero di abitanti ha continuato a diminuire, facendo sì che questa diventasse una meta più adatta per la visita dei turisti.

Questo borgo ha origini medievali ed è caratterizzato da tipiche stradine strette, circondate da un complesso di mura ancora ben conservato.

Passeggiare al suo interno vi permetterà di fare un vero e proprio tuffo nel passato, con la possibilità di poter godere di uno splendido panorama dell’Isola del Giglio da un punto panoramico assolutamente privilegiato.

Spiagge dell’Isola del Giglio

Fare una vacanza all’Isola del Giglio implica forzatamente una visita alle sue spiagge più belle. La particolarità di quest’Isola è quella di avere i luoghi adatti sia per il classico turismo di massa (in questo caso mete obbligate sono due spiagge, Cannelle e Campese), sia per chi è in cerca di maggior relax e non vuole lottare per trovare un posto per l’ombrellone, con calette di piccola dimensione ma caratterizzate da paesaggi e fondali di rara bellezza, con acque limpidissime.

Campese è una spiaggia facilmente raggiungibile da tutti, in quanto fa riferimento ad uno dei principali punti ricettivi dell’Isola, a pochi passi da Giglio Porto. Sabbie bianchissime e acqua pulita rendono questo posto molto frequentato da ragazzi e famiglie, con particolare presenza degli amanti del surf, favoriti dai venti che soffiano in questa zona.

Cannelle si trova a circa 2 chilometri dal Porto ed è caratterizzata da fondali particolarmente bassi e graduali, che permettono una sicura balneazione a chi porta con sé dei bambini piccoli.

Il nostro consiglio, quando si visitano le spiagge dell’Isola del Giglio, è quello di prendersi alcuni giorni per fare un tour più possibile completo, che permetterà di scoprire anche le zone meno conosciute, facendovi vivere allo stesso tempo delle splendide giornate di mare.

Spiagge, Isola del Giglio

Sentieristica Isola del Giglio

Stiamo parlando di un’attrazione che si snoda lungo tutta l’area interna dell’Isola ed è particolarmente interessante per chi ama fare delle buone camminate in mezzo alla natura. Forse non lo sapete, ma fino a non molti anni fa il Giglio non aveva una vera e propria strada statale, e ci si doveva spostare su sentieri che venivano percorsi principalmente dai contadini del luogo per portare il bestiame e per recarsi nei campi da coltivare.

Oggi questi sentieri sono liberamente utilizzabili da chiunque e permettono di scoprire degli interessanti scorci dell’Isola del Giglio, immersi nella macchia mediterranea. La sentieristica dell’Isola del Giglio è particolarmente interessante, ma si consiglia di non affrontare i vari percorsi soprattutto nelle ore più calde, soprattutto nei periodi estivi. Il tardo pomeriggio è un buon momento che permetterà di ammirare colori e paesaggi che difficilmente si potrebbe trovare in altri luoghi.

Giglio Porto e Torre del Saraceno

Il primo luogo cui vi troverete di fronte nella vostra esperienza di vacanza all’Isola del Giglio è sicuramente Giglio Porto, luogo di attracco delle principali imbarcazioni e traghetti. Non si tratta di un semplice punto di sbarco, perché a pochissima distanza è possibile fare un tuffo nella spiaggia circostante, con acque che si mantengono sempre pulite, nonostante la vicinanza delle imbarcazioni.

Giglio Porto è una meta consigliata che vi stupirà piacevolmente, grazie soprattutto alla presenza di abitazioni dipinte in modo variopinto che rendono questa località subito piacevole alla vista.

Le numerose attività commerciali e le bancarelle per i turisti permettono di trascorrere piacevolmente il tempo senza annoiarsi. A ridosso di Giglio Porto diventa tappa obbligata anche una visita alla Torre del Saraceno, costruita alla fine del ‘500 per volere di Ferdinando I di Toscana, con una piccola spiaggia posta a ridosso di questa struttura.

Faro del Fenaio

La passeggiata al Faro è sicuramente un’esperienza da vivere insieme alla propria compagna, soprattutto se realizzata al tramonto. Il Fenaio ha una data di costruzione che risale alla seconda metà dell’800 ed è ancora oggi perfettamente funzionante; la sua particolarità è quella di essere posto in una zona perfetta per ammirare una splendida vista del Mar Tirreno, un punto panoramico vero e proprio circondato da una natura ancora incontaminata.

Il Faro del Fenaio può essere raggiunto in poco tempo con un sentiero lungo circa 3 chilometri.

Le vostre vacanze all’Isola del Giglio possono diventare un ricordo indelebile e per viverle al meglio vi consigliamo di pensare già ora a dove potete abitare durante il vostro soggiorno.

State pensando ad un hotel? Non credo sia la scelta migliore, in quanto si è spesso vincolati ad orari che non vi permettono di vivere in piena libertà la vostra esperienza.

Vi consigliamo, per questo, di considerare uno tra gli appartamenti dell’Isola del Giglio disponibili in affitto, ma anche in vendita se desiderate mantenere un luogo privilegiato dove potervi rifugiare in ogni momento dell’anno. In questo caso Isola del Giglio Immobiliare è una delle migliori alternative! Situata a ridosso del Porto, questa Agenzia vi permetterà di scegliere la miglior soluzione per vivere a pieno il vostro periodo di vacanza.