Le migliori alternative per dormire a Malta spendendo poco

Malta si rivela essere, sempre più, meta preferita dagli italiani per varie ragioni: innanzitutto tanti sono i connazionali che hanno deciso, dopo la pensione, di trasferirsi a Malta, complici la qualità della vita e il basso costo degli affitti, e tanti sono i giovani e i turisti che decidono di trascorrere un week end, una settimana o un periodo più lungo sull’isola. In realtà Malta è un arcipelago costituito da alcune isole. Le tre maggiori, abitate, sono Malta, Gozo e Comino.

Ma perché scegliere Malta come meta dei propri viaggi? Innanzitutto per il clima: a Malta gli inverni sono miti ma piovosi e le estati sono calde e secche. Le temperature, qui, non scendono mai sotto i 10° C durante l’inverno e le precipitazioni nevose sono praticamente nulle.

L’italiano è una lingua molto parlata sull’isola di Malta, anche se la lingua ufficiale è il maltese.

Come già accennato, dal punto di vista fiscale e del costo della vita, oggi Malta è una delle mete più apprezzate dai pensionati italiani, che la scelgono per la relativa vicinanza (le coste siciliane sono a portata di mano, raggiungibili in poco più di un’ora di navigazione). I costi degli affitti sono molto bassi e, per questo motivo, anche tra i giovanissimi Malta risulta una meta molto gettonata, ottima alternativa alle isole greche, altrettanto economiche.

Ci si potrebbe chiedere, dunque, dove alloggiare a Malta e quali sono le soluzioni abitative più economiche per chi decide di trascorrere un breve periodo sull’isola. Gli ostelli a Malta si rivelano come una delle soluzioni migliori, apprezzate soprattutto da comitive di giovani.

Non solo: a Malta è possibile trovare alternative molto economiche anche in bed & breakfast, appartamento e persino in hotel. Dormire a Malta, insomma, si rivela essere piuttosto accessibile per tutte le tasche, così come mangiare e fare attività sia in inverno sia in estate.

Vale la pena, quindi, di consultare i portali turistici e, ancor di più, frequentare i gruppi Facebook dedicati ai giovani che vivono a Malta, così da recuperare informazioni di prima mano e, perché no, fare qualche conoscenza e stringere amicizie.

Una delle zone migliori per cercare alloggio, sia brevi sia per lunghi periodi, è la città di San Giuliano, o St. Julian’s, situata lungo la costa a nord de La Valletta, capitale di Malta. Qui sono presenti numerosi locali notturni, pub e ristoranti. Il Baystreet Hotel ospita al suo interno un centro commerciale e, di recente, qui è stato edificato un grattacielo di 23 piani, Portomaso Tower.

Insomma, anche allontanandosi di poco dalla capitale, è possibile individuare città e soluzioni abitative all’altezza, vicine a supermercati, ristoranti e altri punti di attrattiva turistica. Tra l’altro, scegliendo cittadine diverse dalla capitale o dalle città più importanti è possibile rintracciare alloggi ancor più economici, permettendo così di risparmiare denaro che potrà essere utilizzato per il divertimento e trascorrere qualche serata in un buon ristorante.

Articoli consigliati