Pasqua 2018, idee di viaggio alla scoperta dell’Europa

Quest’anno Pasqua cade il 1° aprile 2018, e poiché quest’anno i ponti utili non sono poi moltissimi (il 2 giugno per esempio cade di sabato) vale la pena di organizzarsi con un po’ di anticipo per trascorrere i giorni di Pasqua piacevolmente, alla scoperta di località in Europa e, perché no, in Italia. Vogliamo dunque darvi qualche idea e spunto per scegliere la vostra meta, anticipandovi che le destinazioni prescelte sono perfette anche per il ponte del 25 aprile o del 1° maggio.
Buona lettura e buona vacanza!

Iniziamo subito col dire che, grazie ai voli low cost Ryanair, Easyjet e chi più ne ha più ne metta, volare in Europa è sempre più conveniente. Potrebbe non esserlo però in occasioni di festività e ponti e, in questo caso, diventa indispensabile muoversi con un certo anticipo. Del resto città e mete molto gettonate potrebbero risultare fuori budget, e allora perché non scoprire destinazioni meno inflazionate oppure, se l’aereo risulta proprio off limits, ricorrere all’auto per una gita fuori porta?

In Italia, vale la pena visitare Palermo, Capitale della Cultura del 2018, dove si potrà approfittare di un calendario eventi davvero ricco e, con un po’ di fortuna, riuscire a fare il primo bagno e prendere la prima tintarella della stagione.
Se amate la natura non potete perdervi un giro nel Parco Nazionale del Gargano, in Puglia, con le pittoresche città di Mattinata e Vieste, o il Parco del Conero, nelle Marche, perfetto anche durante la bella stagione per godere delle spiagge limitrofe.

Se, invece, riuscite a muovervi in aereo si può pensare ad una vacanza un po’ più lunga, per esempio dedicandosi alla scoperta di una città d’arte Europea, come Amsterdam, Bruges e Bruxelles, oppure optare per una vacanza più rilassante e a contatto con la natura, nella Foresta Nera in Germania, in Baviera o in Costa Azzurra.

Vienna, facilmente raggiungibile in aereo, propone i mercatini pasquali, mentre Londra, Berlino e Parigi risultano mete classiche, ma ugualmente affascinanti. Se avete la possibilità di noleggiare un’auto potreste pensare ad un viaggio on the road nel nord della Spagna, da Santiago de Compostela verso i Paesi Baschi, oppure in Portogallo, alla scoperta di città come Porto e Lisbona.

Tra le mete low cost – sia dal punto di vista dei collegamenti aerei sia per quanto riguarda il soggiorno, il cibo e le attività – Atene è sicuramente una delle predilette dai nostri connazionali. Una città piena di fascino e meta ideale in primavera. Le isole greche, invece, potranno essere visitate in tutta tranquillità nel periodo maggio-giugno, ben lontano dal periodo di affollamento estivo. Se amate la tranquillità e il relax optate per quelle un po’ meno turistiche, in particolar modo Skopelos, Cefalonia, Karpathos.

Articoli consigliati