Santa Maria di Leuca, le spiagge più belle

Il ‘tacco’ della Puglia, Santa Maria di Leuca nel Salento, è una delle zone predilette dagli amanti del mare e della tintarella. Qui è possibile trovare, con brevi spostamenti in auto, spiagge diversissime tra loro, di scogli e di sabbia, grandi insenature e piccole calette seminascoste.

Quali sono, quindi, le spiagge più belle della zona, nei pressi di Leuca? Ecco la nostra classifica!

  1. Ponte Ciolo offre scorci davvero suggestivi. La spiaggia è raggiungibile attraverso una ripida scalinata che conduce all’interno di un canyon, formato da due scogliere a strapiombo: una vista davvero impagabile! Qui, i più coraggiosi si tuffano dalle scogliere, mentre le famiglie con bambini preferiscono entrare in acqua dove è più bassa e godere di un mare tra i più limpidi dell’intera zona.
  2. A pochi km da Leuca sorge la Marina di Felloniche, in zona Patù, uno dei luoghi maggiormente amati da chi vuole evitare spiagge troppo affollate. Qui troverete per lo più roccia, ma l’accesso al mare è abbastanza agevole. In zona sono presenti, infatti, numerosi stabilimenti balneari il che rende la spiaggia adattissima anche alle famiglie con bambini piccoli.
  3. Chi ama la sabbia potrà recarsi a Torre Vado, a circa 12 km da Leuca, che deve il suo nome all’antica torre di avvistamento che sorge proprio nei pressi del litorale e dove troverà più di un km di lungomare e, a breve distanza, le spiagge di Posto vecchio e Pescoluse. Qui non mancano, tra l’altro, stabilimenti balneari, bar e ristoranti notturni. Un’area particolarmente adatta per chi non vuole restare isolato ma richiede tutte le comodità del caso.
  4. La spiaggia di Marina di San Gregorio consente l’accesso al mare dal porticciolo. Qui potrete trovare zone sabbiose alternate ad altre rocciose, per un relax assoluto.
  5. Infine, vale la pena di visitare la spiaggia di Torre San Giovanni, molto popolare tra i più giovani che apprezzeranno, in modo particolare, le attività notturne dello stabilimento CocoLoco. Qui i paesaggi sono molto suggestivi, per delle indimenticabili e romantiche passeggiate in riva al mare.

Articoli consigliati