Quando si desidera vivere un romantico soggiorno in una delle più affascinanti località invernali, Madonna di Campiglio rappresenta quanto di meglio è possibile scegliere.
L’elegante paesino si trova adagiato nella conca che si trova tra i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella e il bellissimo gruppo delle Dolomiti di Brenta, ad oltre millecinquecento metri di altitudine ed è considerato tra le primissime stazioni sciistiche del nostro Paese.
E’ grazie ad un territorio variegato che Madonna di Campiglio si diversifica rispetto ad altre località alpine. E’ sufficiente pensare alla grande varietà di panorami che è possibile ammirare e che si compongono di piccole valli, pittoreschi laghetti di montagna, ruscelli e i tanti rifugi e le caratteristiche malghe che si trovano all’interno dei cinquantamila ettari del Parco Naturale Adamello-Brenta che si può avere una idea di quanto regala un soggiorno a Campiglio.
Attività sportive ma anche puro relax
Madonna di Campiglio è una località formidabile per quanto riguarda l’attività sportiva che non si limitano a quelle invernali legate alla neve.
Ma, proprio a cominciare dalla sua fisiologica caratteristica di stazione sciistica occorre parlare. Campiglio offre una invidiabile Ski Area con 57 moderni impianti di risalita che assicurano una capacità oraria di oltre trentamila persone; ben 150 chilometri di piste quasi tutte sci ai piedi dove praticare sci alpino e 40 chilometri dedicati allo sci nordico. A questo incredibile comprensorio occorre aggiungere cinquantamila metri quadrati di snowpark esclusivamente dedicati alle acrobazie degli appassionati di snowboard che completano le opportunità sportive legati alla neve che sono integrate da piscine coperte, palestre, centri fitness dove sfogare la propria voglia di praticare qualsiasi tipo di sport.
E se l’inverno Madonna di Campiglio offre queste soluzioni, d’estate la località offre agli sportivi ben 450 chilometri di sentieri di montagna dove praticare Nordic Walking, trekking e MTB attraverso degli scenari veramente coinvolgenti che regaleranno emozioni ad ogni angolo tra boschi di altissimo larici e il verde delle abetaie.
Anche se siete alla ricerca di un soggiorno rilassante dove ricaricare il vostro corpo, Campiglio si dimostra di essere la giusta destinazione sulla quale indirizzare la propria scelta.
E’ possibile recuperare il proprio equilibrio psicofisico immersi in una verdissima vegetazione dove potrete decifrare l’armonioso canto della natura: dai cinguettii di coloratissimi volatili, al fruscio delle foglie mosse da un delicato e rinfrescante vento che spira incuneandosi tra le vette delle Dolomiti di Brenta.
Uno storico destino
Si deve a Giambattista Righi, la fortuna di Madonna di Campiglio che inizia la sua ascesa durante la seconda metà dell’Ottocento. Fu proprio allora che per la somma di 40.000 fiorini quello che oggi definiremmo ‘un imprenditore’, acquistò la proprietà dell’ex monastero di Santa Maria di Campiglio ed ebbe l’idea di trasformarlo in un albergo per turisti in cerca di vacanze in montagna.
Fu sempre lui a coprire le spese per la realizzazione di una strada che portava a Madonna di Campiglio dagli altri centri della Val Rendena e che, in sole tre ore di carrozza, permetteva di raggiungere il suo albergo.
La sua iniziativa interessò anche il proprietario del Grand Hotel Trento, un certo Franz Joseph Oesterreicher che rilevò a fine Ottocento quanto aveva già fatto il Righi.
A questo imprenditore (leggenda dice che fosse un figlio illegittimo di Francesco Giuseppe l’imperatore di Austria e Ungheria) si deve il fatto che riuscì a trasformare quello che era uno sconosciuto paesino di alta montagna, in una delle destinazioni più alla moda di tutta Europa dove accorsero nobili e ricchi borghesi.
Tra le varie personalità che frequentarono Madonna di Campiglio si evidenzia la presenza proprio dell’imperatore Francesco Giuseppe e della famosa principessa Sissi che amavano trascorrere intere giornate passeggiando nei boschi limitrofi e terminare la giornata ascoltando walzer viennesi.
Da quel momento in poi, la località investì sempre con maggior vigore nel turismo mantenendo il suo status di destinazione di classe per tanti turisti italiani e stranieri.
Madonna di Campiglio oggi
Vivere il fascino di Madonna di Campiglio è possibile per tutti. E’ sufficiente prenotare un hotel in Trentino come, ad esempio, l’IGV Club che più che un classico e stereotipato villaggio vacanze è paragonabile ad un hotel 4 stelle ma con il vantaggio di offrire un servizio da formula Club incluso nel prezzo.
L’IGV Club è una struttura dai molteplici vantaggi dove poter scegliere se farsi coinvolgere dalla movida che si anima grazie alla formula Club o scegliere di vivere un soggiorno all’insegna dell’intimità e rivivere le stesse emozioni vissute dalla principessa Sissi oltre un secolo fa.