Viaggiare è sempre un piacere, che molti amano iniziare sin da prima della partenza, organizzando le tappe e i soggiorni in autonomia. Si tratta però di un lavoro imponente da eseguire, che non sempre può essere svolto nel modo corretto.
Può capitare di essere già rientrati dal viaggio quando si scopre di non essere stati nella meta più interessante, a pochi minuti di viaggio da dove magari ci siamo fermati tre giorni. In queste situazioni ci si pente di non aver contattato un’agenzia viaggi, in grado non solo di suggerirci le mete più interessanti da visitare, ma anche di aiutarci in tutto l’iter organizzativo del viaggio. La scelta del miglior tour operator non è però così facile come sembra.
Evitare le “false” agenzie
Nell’era di internet molte persone amano i viaggi “fai da te”. Questo purtroppo ha portato alcune agenzie a proporre pacchetti di viaggio sempre più scarni e poco “utili”. Nel senso che alcune agenzie tendono a svolgere solo attività di prenotazione, dell’albergo, dell’aereo e magari anche della vettura a noleggio.
Visto che ormai per queste cose esistono validi servizi in internet, quando ci si rivolge ad un’agenzia è importante verificare che il servizio che ci fornisce sia completo. Quindi, non solo prenotazioni, ma anche la vera e propria organizzazione degli spostamenti e delle gite da effettuare di giorno in giorno. Solo in questo modo si sfrutta il vero valore aggiunto di un bravo tour operator.
Il tour operator migliore
Posto il fatto di essere alla ricerca di veri tour operator, il migliore tra quelli che avremo trovato sarà quello in grado di proporci una vacanza veramente a misura dei nostri desideri. Oggi sono infatti disponibili anche viaggi totalmente personalizzabili; un buon tour operator sarà in grado di fornirci un pacchetto completo, con una precisa organizzazione dalla partenza al rientro a casa, ma anche alcune opzioni da scegliere per variare le mete da toccare, o per aggiungere una particolare gita.
Non tutti i turisti hanno le medesime esigenze, per questo un’ottima agenzia viaggi deve essere in grado di suggerire varie opzioni e viaggi versatili, flessibili agli interessi del singolo turista, o del singolo gruppo. Oggi le persone non vanno più alla scoperta di un luogo che non conoscono in alcun modo; prima di partire si informano, guardano guide e video in rete, consigli sulle cose da fare, da vedere o da assaggiare quando ci si reca in quel particolare Paesi. Per rispondere alle richieste dei turisti nell’era di internet ci si deve aggiornare e le proposte devono essere flessibili e modificabili a piacere.
La spesa
Uno degli elementi importanti quando si seleziona il prossimo viaggio è anche il budget a disposizione. Questa voce però non ci deve influenzare nella scelta del tour operator. Spesso i pacchetti di viaggio con costi leggermente superiori propongono anche opzioni migliori rispetto ad altri. Se la spesa che si intende fare è veramente molto inferiore a quella proposta in un pacchetto del tour operator è possibile contattarlo telefonicamente, in modo da valutare alcune modifiche da effettuare, senza snaturare eccessivamente il viaggio.