Lago di Garda in famiglia

Il Lago di Garda è tra le mete più amate dalle famiglie. Il suo territorio, infatti, racchiude innumerevoli destinazioni possibili, che grazie all’insieme di servizi, attrazioni e spunti per i più piccoli, risultano essere una cornice perfetta per una vacanza con bambini.

Tra le esperienze più amate, le escursioni intorno al lago meritano di certo una menzione speciale. Vi sono infatti diverse opzioni e tragitti, studiati appositamente per i più piccoli. Per chi vuole provare a cimentarsi con l’arrampicata, vi è ad esempio la Falesia Family San Martino, presso la falesia Policromuro, che può essere raggiunta a piedi dal comune di Arco, in provincia di Trento. A invogliare i più piccoli e chi è alle prime armi, ci sono i nomi dei percorsi, ispirati ai celebri personaggi di Harry Potter e dell’Era Glaciale.

Per chi preferisce camminare, nessun problema: le possibilità sono davvero innumerevoli. Molto apprezzati sono, ad esempio, gli itinerari di trekking intorno a Castel Penede, i ruderi del celebre castello medievale del comune di Nago-Torbole. Il più interessante coincide sicuramente con la Strada di Santa Lucia, lo storico sentiero che in passato condusse Goethe alla sua prima escursione sul Lago di Garda. Non bisogna dimenticare nemmeno i percorsi lungo la valle di Laghel, con il suo “lago che non c’è”. Le possibilità non mancano nemmeno per chi ama i pedali. Un esempio? Sempre partendo da Arco, si sviluppa un interessante percorso ideale da affrontare in mountain bike: si tratta di un itinerario ad anello, che vi condurrà attraverso le campagne dei dintorni fino al porto di San Nicolò di Riva del Garda.

Spunti per attività e divertimento di tutta la famiglia non si limitano certo alle escursioni. Il territorio del Lago di Garda, infatti, è noto per la sua notevole concentrazione di parchi tematici, tra i quali primeggia Gardaland, che come ci ricorda Expedia in questa panoramica, è il più grande sul suolo nazionale. Ovviamente, poi, non mancano le possibilità di scoprire le meraviglie delle atmosfere e dei paesaggi del lago direttamente dall’acqua: diverse sono le opzioni di piacevoli gite in battello lungo percorsi più o meno brevi, offerti da diverse compagnie (gli interessati possono farsi un’idea sulle proposte disponibili consultando, ad esempio, questo sito).

Informazioni utili – Lungo il litorale del lago si trovano strutture ricettive di tutti i tipi – per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Si va dai campeggi immersi nella natura agli hotel sul Lago di Garda più esclusivi, passando per villaggi attrezzati, aree roulotte e strutture ricettive a conduzione familiare. Per maggiori informazioni, è possibile appoggiarsi a VisitGarda, il sito ufficiale per la promozione turistica del Lago di Garda: nella sezione “richiesta informazioni” è possibile inviare un messaggio direttamente all’associazione Garda Unico S.c.r.l.

Articoli consigliati