Scopriamo le Grotte di Leuca con una gita in barca

Negli ultimi anni la Puglia si è imposta come una meta turistica ambita dai viaggiatori di tutto il mondo grazie alle sue caratteristiche uniche. Il clima temperato, la limpidezza del mare e la bontà del cibo sono sicuramente le ragioni più importanti di questo successo.

Ma chi arriva in Puglia, e in particolare nel Salento scopre anche bellezze paesaggistiche inaspettate che arricchiscono la vacanza di esperienze indimenticabili.

Le grotte di Leuca

Chi decida di spingersi fino alla punta più meridionale del Tacco d’Italia potrà ammirare la bellezza di Santa Maria di Leuca, una frazione del Salento nota per il suo faro, per le bellissime ville ottocentesche, per la cascata monumentale che segna la fine dell’Acquedotto Pugliese, ma soprattutto per le numerose grotte carsiche sul mare.

Proprio nel punto in cui si incontrano il Mar Ionio e il Mar Adriatico le circa 30 grotte sono conosciute con nomi evocativi legati alle loro caratteristiche estetiche oppure ad antiche leggende.

La Grotta del Presepe, la Grotta delle Tre Porte, la Porcinara, la Grotta del Presepe, la Grotta dei Giganti e la Grotta del Drago sono solo alcune tra quelle più conosciute e affascinanti e offrono ai visitatori la possibilità di ammirare uno spettacolo naturale che lascia senza parole.

La maggior parte di queste grotte sono state utilizzate nel corso dei secoli per diversi scopi. Alcune di esse, per esempio, sono state dei templi dedicate al culto di Zeus, che veniva chiamato Batius, e sono ricche di iscrizioni risalenti a migliaia di anni fa e quindi oltre alla loro bellezza estetica sono anche luoghi ricchi di storia e cultura.

Gita in barca nelle Grotte di Leuca

Alcune grotte, come la famosa Grotta Porcinara e la Grotta del Diavolo, sono visitabili sia da terra che da mare, ma la maggior parte delle grotte può essere raggiunta solo via mare. Per questo il modo migliore per visitarle è scegliere una gita in barca a Santa Maria di Leuca.

Durante tutto il periodo estivo vengono organizzati tour che permettono di ammirare le grotte più importanti seguiti da una guida turistica che ne illustra la storia, le curiosità e le caratteristiche naturali.

Durante molti di questi tour, e quando le condizioni meteo lo permettono, sono previste soste per il bagno che, oltre a permettere ai turisti di rinfrescarsi nelle bellissime acque del Capo di Leuca, danno la possibilità di visitare alcune grotte che si possono raggiungere solo a nuoto. È il caso, per esempio, delle bellissime Grotta del Soffio e Grotta del Fiume che si trovano rispettivamente una sull’Adriatico e una sullo Ionio. Tuffarsi da una barca per visitare queste grotte immersi in un mare cristallino e, naturalmente, accompagnati da uno staff specializzato è una di quelle esperienze indimenticabili che possono valere l’intera vacanza.

In più la maggior parte dei servizi di visita delle Grotte di Leuca in barca comprendono nel prezzo uno spuntino a base di prodotti locali e frutta fresca di stagione.

Non c’è, quindi, che l’imbarazzo della scelta. Sicuramente una gita in barca alle Grotte di Leuca è un’esperienza unica che non potete perdere se avete deciso di passare le vostre prossime vacanze in Puglia.

Articoli consigliati