Volare a Capoverde: isola di magia e colori

L’estate è ancora lontana, ma sognare a occhi aperti non è di certo proibito. Ecco allora che si apre il PC, si comincia a navigare in internet e, passando da una pagina all’altra, si finisce inevitabilmente a pianificare un  viaggio.

In questo articolo ti daremo alcuni consigli per volare a Capo Verde e innamorarti di questo piccolo angolo di paradiso.

A dispetto del nome, Capo Verde è un arcipelago di 10 isole paradisiache, a circa 600 km dalla costa del Senegal, che assomigliano a un pezzetto di Sahara nel bel mezzo dell’oceano. A rendere verde questa terra non è tanto la natura, quanto i cuori delle persone che vi abitano e che conquisteranno i viaggiatori che approdano in queste isole.

Chi va a Capo Verde, impara presto a conoscere la Morabeza: una parola intraducibile, un po’ come la saudade portoghese, che chi ha visto Lisbona conosce bene. Questa parola rappresenta tutto quello che si può volere dalla vita: la bellezza interiore, la pace spirituale, la gioia di vivere. Si parte per Capo Verde per fare una vacanza e si torna arricchiti: arricchiti nell’animo dall’ esperienza che solo un pezzo d’Africa può lasciare, con i suoi luoghi selvaggi e una natura profondamente diversa dalla nostra; arricchiti di cultura con i balli e le musiche tradizionali e arricchiti nel cuore, perché in ogni viaggio si incontra qualcuno da ricordare a lungo.

Come e quando volare a Capoverde

 L’isola di Sal è l’isola più famosa e l’unica che ha un aeroporto. Le altre poi si raggiungono da lì. Per arrivare a Sal ci si può affidare ai voli di Neos Air Capo Verde, che in qualche ora ci faranno atterrare sull’isola.

Capo Verde è una meta ideale in ogni periodo dell’anno, grazie alle sue temperature sempre miti anche se, essendo un’isola molto ventosa, il mare ha molte correnti. Se si sceglie questa meta per fare windsurf, ogni mese è buono, mentre se si amano le immersioni, si consiglia di viaggiare tra marzo e novembre.

Per quanto riguarda le festività tipiche del luogo, ci sono vari mesi da sfruttare:

  • Gennaio: “Fiesta de los Héroes” durante la quale si celebra l’indipendenza dell’arcipelago;
  • Febbraio: a Mindelo, animata città di São Vicente, si festeggia il Carnevale;
  • Aprile: “Festa das Bandeiras” a Fogo;
  • 3 e 4 Maggio: si festeggia l’abolizione della schiavitù a Boa Vista;
  • Agosto: festival di musica di “Baia das Gatas de São Vicente”;
  • 12 settembre: festa nazionale.

L’isola di Sal è la destinazione turistica più importante.  La città più grande è Espargos e il paese più visitato è Santa Maria che si distingue per le sue bellissime spiagge e le dune morbidamente plasmate dagli Alisei. Praia, la capitale del paese, si trova nell’isola di Santiago. La diversità di Capo Verde consente di vedere, nello stesso arcipelago, isole dai verdi paesaggi come l’isola di Brava e altre aride e brulle come Fogo, isola con un vulcano attivo.

Articoli consigliati