Gabicce: una vacanza fra mare, monti e antichi misteri

A donarle l’unicità, che ne contraddistingue il territorio, sono le due anime: quella marina e quella montana.

Due territori in antitesi, quello di Gabicce Mare e Gabicce Monte, capaci di vivere in stretta simbiosi per offrire al turista panorami unici e proposte godibilissime sia che si decida di vivere la costa, il mare e la spiaggia, sia che ci si voglia inoltrare nell’area verdeggiante delle alture.

Gli amanti del mare possono fruire di una proposta a 360 gradi, connotata dal carattere unico dell’ospitalità romagnola e dalla presenza di strutture ricettive d’alta qualità.

La costa è un susseguirsi di stabilimenti balneari all’avanguardia, dotati d’ogni comfort. I turisti possono scegliere la spiaggia per i bagni di sole e mare, per praticare uno sport, e godere dell’atmosfera frizzante della cittadina fra locali, il bellissimo lungomare e il desiderio di scoprire i piatti tipici.

Ospitalità è anche sinonimo di strutture ricettive di nuova generazione. Gli hotel a Gabicce sono il punto più elevato dell’offerta, con ampie opportunità ed un’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Si può scegliere di scoprire Gabicce anche dal mare, optando per un’escursione a bordo di una motonave o veleggiando sino alla Baia Vallugola, territorio marino ricco di mistero.

Questo tratto di mare porta con se i fasti dell’antica leggenda dell’Atlantide dell’Adriatico. Le splendide acque di fronte a Gabicce potrebbero celare la presenza di una città sommersa, meglio conosciuta con il nome di  Valbruna.

L’ipotesi di una città, che è stata sommersa dalle acque del mare in epoche remote, è alimentata da leggende popolari, tramandate di generazione in generazione, ma anche dalla presenza di  dettagli fra le righe di antichi documenti, e dal ritrovamento di sassi simili a reperti.

Ma Gabicce non è solo mare e lo si può apprezzare scegliendo di inoltrarsi a piedi,  in bicicletta, ma anche a dorso di un cavallo sui sentieri del Parco S.Bartolo, da dove la vista a picco sul mare è uno spettacolo imperdibile.

Il parco introduce l’area dell’entroterra, dove scoprire antichi borghi medievali ed immergersi nel verde della natura. Natura a tutto tondo anche quella che caratterizza il territorio del Parco fluviale del Conca.

Una natura ricca di suggestioni fra colline, vigneti ed uliveti e la presenza di grotte naturali come quelle di Frasassi e di Onferno.

Gabicce è anche il regno dei nottambuli e degli amanti della movida. La vita serale, quando le condizioni climatiche lo permettono, è scandita dalla presenza di locali, discoteche, ristoranti tipici dove gustare un ottimo pesce.

Articoli consigliati