Perché andare a Ischia? Le motivazioni sono tante, a partire dai comodi aliscafi per Ischia proposti da SNAV: poco meno di 45 minuti di viaggio su un’imbarcazione particolarmente comoda e totalmente sicura, che parte varie volte nel corso della giornata. C’è chi va ad Ischia solo per fare shopping, chi preferisce trascorrere la sua giornata in spiaggia, noi amiamo l’isola anche per la sua gastronomia.
Il primato delle materie prime locali
La cucina ischitana rispecchia la vocazione agricola dell’isola; i pochi appezzamenti di terra liberi producono regolarmente pomodori, erbe aromatiche e le migliori verdure che la nostra penisola ci può offrire, soprattutto nel corso dell’estate. Nonostante Ischia sia un’isola in mezzo al mare il piatto simbolo, che più la rappresenta, è del tutto “di terra”. Stiamo parlando del rinomato coniglio all’ischitana, preparato nei tradizionali tegami di coccio, con pomodoro, aglio e aromi a non finire, rigorosamente provenienti dall’isola stessa. I conigli sono qui allevati da sempre, anticamente si nutrivano dei residui della coltivazione della vite, cosa che conferiva ai conigli di Ischia carni sode e molto saporite. Altrettanto famoso rispetto al coniglio all’ischitana è la cosiddetta Zingara; anche in questo caso stiamo parlando di un piatto di terra, che deve essere preparato rigorosamente con pomodori maturi coltivati qui. La Zingara altro non è che un panino, preparato con due fette di pane autoctono farcite con pomodoro, prosciutto crudo, fior di latte fresco, maionese e lattuga, una vera delizia.
I piatti di mare
Visto che stiamo parlando di un’isola non possono mancare nella tradizione culinaria locale i piatti di mare. In effetti la maggior parte di quelli che si possono gustare a Ischia fanno parte della più ampia tradizione italiana, come ad esempio gli spaghetti con le vongole, o anche le linguine allo scoglio. Anche in questo caso la bontà dei piatti deriva essenzialmente dalle materie prime disponibili su questa bellissima isola, dove da ogni parte si guarda si vede il mare. Conchiglie di ogni tipo, calamaretti freschi, pomodorini appena colti, sono gli ingredienti fondamentali per preparare primi piatti e zuppette da leccarsi le dita. Il tutto si prepara in pochi minuti, utilizzando pesce appena pescato.
I piatti tradizionali partenopei
La vicinanza con Napoli si nota anche nella gastronomia ischitana. Tra i piatti che i turisti tendono a prediligere sull’isola ricordiamo infatti la tradizionale pizza alla scarola, con verdure, olive, capperi, pinoli e acciughe. Un piatto tipico di Napoli, presente anche ad Ischia; in particolare a Forio preparano la pizza di scarola fritta, una vera leccornia. Pitto tipico dell’isola anche la pastiera, con farcitura a base di canditi e grano cotto, anche qui un piatto di terra, ereditato dalla tradizione partenopea. Nei piccoli borghi presenti sull’isola si possono poi gustare ancora oggi i migliori piatti tipici di tutta la penisola, come il pane cotto nel forzo a legna, le insalate di pomodori, particolarmente profumati e gustosi, la mozzarella fresca. Particolare l’amaro a base di rucola, preparato con questa erba aromatica macerata nell’alcool.