È notizia di poche settimane fa che Meridiana ha completato il suo processo di integrazione con la compagnia Air Italy, cambiando appunto nome, livrea e sede (da Olbia a Malpensa). Secondo l’Ad Akbar Al Baker la nuova compagnia aera mira a diventare il brand numero 1 in Italia, avendo tutte le risorse e le carte in tavola per poterlo fare. Una sfida ad Alitalia?
Ovviamente, in attesa di conoscere le nuove tratte che man mano verranno proposte dalla compagnia, per tutti i dettagli – come per esempio le esatte misure del bagaglio a mano se volate con Meridiana – e le nuove regolamentazioni sui bagagli e non solo vi invitiamo a visitare il nuovo sito di Air Italy, così da evitare sorprese dell’ultimo minuto.
Nei prossimi cinque anni, secondo le stime, ci saranno ben 50 velivoli, di cui 20 Boeing 737 per collegamenti a breve e medio raggio e 30 787 per i voli intercontinentali. L’obiettivo, ambizioso, è quello di raggiungere i 10 milioni di passeggeri entro il 2022. Milano Malpensa è lo scalo scelto come base operativa di Air Italy. Già annunciati, proprio in partenza da Milano, i voli intercontinentali in USA, verso New York e Miami, e verso l’Asia.
Dal 9 settembre, infatti, sarà possibile raggiungere dall’Italia Bangkok, mentre in autunno dovrebbe essere previsto anche il volo da Milano per Mumbai, in India, con 5 voli settimanali in programma. Ma l’ex Meridiana punta anche a diventare un concorrente temibile per quanto riguarda i voli a medio raggio, in Italia o in Europa. Il primo volo nazionale, decollato più di un mese fa, è stato l’Olbia – Roma Fiumicino.
Confermate le tratte Malpensa verso Roma, Napoli, Catania, Palermo, Olbia e Lamezia Terme. Tratte dove potrebbe mettere in difficoltà soprattutto le compagnie low cost e, in particolare, Easyjet che a Milano Malpensa ha numerosi voli attivi.
Intanto, fa riflettere che proprio Ryanair chiude la base dell’isola di Creta, in Grecia, perché troppo costosa e di Treviso. Se avete in programma un viaggio estivo o autunnale varrebbe proprio la pena di tenere sott’occhio le offerte del nuovo vettore..
Del resto sono molto utili i motori di ricerca dei voli che permettono, in modo facile e intuitivo, di trovare le offerte e i prezzi più vantaggiosi per innumerevoli tratte e destinazioni. Anche il nuovo www.google.com/flights tra l’altro si conferma uno strumento molto utile, consentendo all’utente di individuare velocemente le soluzioni più economiche e vantaggiose nonché di scoprire, perché no, nuove compagni che prima di ignoravano.