L’Italia, con la sua variabilità geografica e con la sua biodiversità, offre la possibilità di realizzare diversi tipi di caccia, sia a specie di uccelli che di animali terrestri. Il Sud Italia, in particolare la Basilicata e la Calabria, è ricco di boschi, che donano un’immensa variabilità faunistica e floristica. Ma quali sono i migliori posti per la caccia nel Sud Italia?
I migliori posti per la caccia nel Sud Italia: Cosa cacciare
I parchi nazionali della Majella e dell’Aspromonte, ad esempio, consentono la caccia a diverse specie animali:
- volpe,
- lepre,
- cervo,
- cinghiale,
- daino,
- diversi tipi di uccelli.
Per questioni legislative, spesso tali tipi di battute di caccia sono soggetti a vincoli e blocchi. Normalmente si va a caccia dalla terza domenica di settembre in poi. Battute anticipate devono essere motivate e regolamentate adeguatamente.
Principali specie animali cacciate al Sud
Normalmente si eseguono battute di caccia con cane da riporto, che può strettamente riportare solo le prede consentite. Questa tecnica si applica sia alla volpe che al cinghiale. Per quanto riguarda la caccia agli uccelli, le specie maggiormente ambite sono tordo, beccaccia, allodole, colombacci e quaglie.
Molto diffusa è anche la caccia alla starna. La caccia al Sud è ricca di prede grazie all’ambiente naturale e alla biodiversità del territorio. Un tipo di caccia affascinante e atavica è la caccia all’anatra, che richiede abbigliamento leggero e mimetico e lunghi appostamenti in corsi d’acqua o laghetti artificiali, per attendere il passaggio delle anatre.
Questo tipo di caccia richiede molta pazienza e molto tempo a disposizione del cacciatore, ma il bottino è ricco, in quanto le anatre si muovono sempre in grossi gruppi, all’alba e al tramonto.
Bisogna essere molto preparati in quanto al sud l’escursione termica è repentina, quindi l’abbigliamento deve essere adeguato e fatto a strati.
Gli ungulato come cervi e daini devono invece essere cacciati da cacciatori regolarmente censiti, che di solito agiscono nelle Prealpi e nell’arco alpino in generale. Al Sud si registra poca attività di caccia di ungulati in generale.
Attrezzatura e fucili per i migliori posti per la caccia nel Sud Italia
Nei boschi del Sud l’escursione termica è frequente: consigliabile quindi camicia di flanella, gilet e pantaloni mimetici (dipendenti dal tipo di caccia che si deve affrontare).
I fucili e le grammature delle cartucce devono tenere conto del periodo dell’anno e della specie animale con cui ci si confronta. Per caccia da appostamento è fondamentale munirsi di tessuti idrorepellenti, come ad esempio il Goretex e di tanta pazienza e costanza.
Infine per l’utilizzo di richiami per uccelli è possibile accedere al sito BirdSound produttore dei migliori prodotti sul mercato. Questa piccola guida vi ha espresso in maniera concisa come e dove andare per cacciare determinati animali al Sud Italia. Siamo sicuri che, rispettando le regole per la preservazione delle specie, avrete battute di caccia più che soddisfacenti.