Viaggiare con i bambini: 10 consigli per una piacevole vacanza in famiglia

In viaggio con i bambini: istruzioni per l’uso! Il piacere della scoperta per grandi e piccini, per sentirsi famiglia ovunque e vivere la vacanza nel modo migliore.

Che la vacanza in famiglia sia una bellissima occasione di crescita e di scoperta insieme è fuor di dubbio. E’ altrettanto vero però che viaggiare con i bambini non sia esattamente come passeggiare romanticamente per un’escursione in coppia.

Adulti e bambini e spesso fratelli di età differenti, hanno delle esigenze diverse che vanno conciliate… E allora proviamoci, perché il viaggio sia più piacevole per tutti!

Ecco un decalogo di consigli utili per goderci al meglio la vacanza che giustamente ci siamo concessi:

  1. Scegliamo una meta sicura. La serenità è sicuramente la base di partenza per un viaggio felice con i nostri bambini; optiamo per destinazioni dove non ci siano guerre o epidemie in corso, che offrano condizioni igienico-sanitarie nella norma e dove siano presenti strutture mediche pubbliche e private a cui rivolgersi in caso di necessità. Utilizziamo come riferimento, il sito della Farnesina viaggiaresicuri.it.
  2. Stipuliamo un’assicurazione. Se la nostra meta è all’estero, meglio essere pronti ad affrontare eventuali imprevisti stipulando un’assicurazione di viaggio che ci copra sia in caso di annullamento per nostra causa che per malattia. L’assicurazione per annullamento dovuto a noi (e quando si viaggia con i bambini non è un’ipotesi così remota), ci rimborsa almeno in parte la cifra pagata. L’assicurazione per malattia ci consente di affrontare al meglio una situazione spiacevole fornendoci copertura e assistenza in caso di problemi di salute durante la permanenza nella meta prescelta.
  3. Cerchiamo soluzioni family friendly. Nella scelta della struttura ricettiva che ci ospiterà durante la nostra vacanza, valutiamo l’opportunità di orientare la ricerca verso soluzioni family friendly, siano esse hotel, villaggi o case vacanze. Se la nostra meta è in Italia, optare per una casa vacanze risulta sicuramente una scelta d’autonomia che permette di replicare l’intimità della famiglia e di sentirsi come a casa propria anche in viaggio. Facciamoci aiutare da BB4Kids, un sito che riunisce strutture autentiche e selezionate per famiglie con bambini, con tanti accessori e servizi dedicati proprio ai più piccoli. Qui sicuramente troveremo ciò che soddisfa al meglio le nostre esigenze.
  4. Stiliamo la lista. La prima cosa da controllare per tempo, sono i documenti. Accertiamoci che alla data della partenza saranno in corso di validità, altrimenti provvediamo a rinnovarli. Qualche settimana prima di partire, procediamo con la lista. È molto utile avere un elenco scritto di cosa intendiamo portare, ci consentirà di razionalizzare meglio quello che può essere necessario e quello che invece risulta superfluo e può fare spazio ad altro. Lista alla mano, inoltre, possiamo verificare per tempo se c’è qualcosa che dobbiamo procurarci e possiamo farlo con calma. Non dimentichiamo di portare con noi i medicinali consigliati quando si viaggia con bambini: paracetamolo o ibuprofene, fermenti lattici, cerotti, termometro. Se abbiamo scelto una meta esotica, saranno fondamentali anche crema solare a protezione totale e braccialetti antizanzare.
  5. Giochiamo con loro. Quanto manca? Arriva sempre il momento della domanda più temuta e spesso ci viene posta quando il viaggio è appena all’inizio! Se il mezzo che ci porterà a destinazione è la macchina, potrà tornarci utile giocare con i nostri cuccioli. Possiamo distrarli un po’ scegliendo un colore e facendo una gara a chi conta più automobili della tonalità che abbiamo stabilito. Oppure possiamo giocare con le sillabe: si inizia dicendo una parola appartenente ad una categoria (es. animali) e gli altri continuano dicendo un’altra parola della medesima categoria, che inizia con la sillaba finale della parola precedente (es. GATTO, TORO, ROSPO…). Insomma, contro la noia scateniamo la fantasia!
  6. Prepariamo dei regalini. Qualche giorno prima della partenza incartiamo dei pensierini da dare ai bambini di tanto in tanto durante il tragitto che ci porterà a destinazione, renderemo più piacevole il loro viaggio! Ovviamente dovrà trattarsi di regalini poco ingombranti: un pacchetto di caramelle, un giochino, degli stickers…la scelta sarà dettata dall’età e dai gusti dei nostri piccoli compagni di viaggio.
  7. Facciamo della tecnologia una nostra alleata. Durante le lunghe attese in aeroporto, gli spostamenti in macchina o in treno, può essere utile intrattenere i bambini con App di giochi didattici, canzoni o favole precedentemente installate su tablet (o altro dispositivo elettronico che abbiamo intenzione di portare con noi). L’offerta è vasta e ci consente di scegliere ciò che più si addice all’età e ai gusti dei nostri piccoli.
  8. Organizziamoci con degli spuntini. Lo spuntino può essere il nostro asso nella manica in tante occasioni. Durante le attese e nei lunghi tragitti, ma anche durante le escursioni e le visite ai monumenti, il capriccio da fame è sempre dietro l’angolo e se abbiamo con noi snack genuini per strappare un sorriso ai mostriciattoli famelici, forse vinciamo noi!
  9. Informiamoci sugli eventi. Prima della partenza facciamo una piccola ricerca sulle manifestazioni in programmazione nella città che ci ospita, abbinando la visita ad un sito archeologico o ad un museo ad un evento pensato per i bambini, accontenteremo tutta la famiglia. Sbirciamo eventi e laboratori sul sito BB4K, saremo sempre super informati!
  10. Coinvolgiamoli nella scoperta. Non dimentichiamo di mettere in valigia il diario di bordo (per chi già sa scrivere) o la valigetta del piccolo giramondo (per i più piccoli). Per il diario di bordo sarà sufficiente acquistare un taccuino, ce ne sono di molto carini in commercio e una penna. Il nostro bambino annoterà quello che più lo ha colpito della giornata di scoperta e potrà allegare al testo un elemento rappresentativo a ricordo dell’escursione (biglietto del museo, scontrino del gelato, cartolina…). Gli stessi elementi saranno il contenuto della valigetta del piccolo giramondo, una scatola che il nostro bambino avrà precedentemente decorato e che ora avrà la funzione di raccogliere un piccolo mondo, ricordo di un viaggio.

Articoli consigliati